Che cosa c'è di meglio che una società
costituita secondo l'apologo di Menenio Agrippa? Già in quel tempo remoto e
alquanto felice per la formazione dei costumi romani, il console valoroso chiamato
a comporre il conflitto tra i patrizi e la plebe, esprimeva l'idea di uno stato
organico, scevro da divisioni - che in quel punto esplosero tra popolo e classe
di governo (rispettivamente membra e stomaco), e che, per principio,
sarebbero risultate deleterie riguardo a ogni contrapposizione di partito,
laddove i veri organi dell'umano consorzio, indispensabili, gerarchicamente
ordinati e complementari, dovrebbero per natura conciliare i vicendevoli
diritti e doveri.
La
stessa apertura indiscriminata del potere a chiunque si dia alla politica e si
iscriva a una setta, è contraria al sano funzionamento del corpo sociale. Costoro
passano attraverso una fazione e una corruzione, quand'anche abbiano avuto
patenti d'onestà e di capacità.
Nella storia moderna e democratica abbiamo assistito alle lotte di
classe e alle lotte di partiti, entrambe con esiti funesti, specie per quanto
concerne la salute morale (concorrenza politica nel sedurre il popolo con leggi
inique). Oltre alla losca concorrenza partitica, ci resta lo sciopero come
mezzo troglodita per avere giustizia: uno scempio del diritto, e ci resta il
potere mafioso: impotenza dello Stato.
Ora però si è verificato un fatto nuovo. Lavoratori e proletari hanno
smesso di concepire una classe oppressa e sfruttata. Il fenomeno è stato pure di
genere americano. Ciascuno ha sperato di aver fortuna; in subordine, sperava di
approfittare della ricchezza ovunque prosperasse. I partiti non rispecchiano
più la difesa degli interessi contrastanti delle grandi categorie in cui si
suddivide la popolazione. Alla sinistra
oggi aderiscono poco gli operai e vi appartengano assa i grandi industriali. I
movimenti cosiddetti populisti rappresentano gli scontenti, coloro che si
sentono gabbati e i nostalgici (incluso il ceto medio), ma questi movimenti
evitano di prendere di mira con chiarezza la ristretta società dominante, sostanzialmente
tutta responsabile della conduzione generale, del convogliamento delle diverse
azioni politiche a un risultato legislativo e governativo che giova alla casta
privilegiata e la conserva.
La plebe odierna, simile a quella tartassata dagli antichi creditori, e
ritiratasi in sciopero sul Monte Sacro, avrebbe sacrosante ragioni per adunarsi
e affamare lo stomaco, che pure le
procura l'indispensabile sostentamento. Non è questione di socialismo o di
comunismo, ma di sconfiggere un'oligarchia camuffata sotto le apparenze della
democrazia popolare. Essa guasta la vita del consorzio civile, distrugge o lede
i valori essenziali, spirituali, mentre sottomette il popolo con un sistema snervante,
invadente, angustiante, desolante, fatto di bisogni materiali e viziosi, di
consumi e di debiti che alimentano il potere. Questo stomaco patrizio somministra alle membra quel tanto per farle
servire alla macchina economica, e le fa vivere in modo indegno, drogandone le
anime. Questo stomaco non offre neppure
l'alta ispirazione che offrì l'esercito romano, massime col suo ordine equestre
e con i suoi condottieri.
Dunque la giusta e necessaria rivolta
di classe, d'un'intera nazione contro un'oligarchia, che pratica un sofisticato
ed empio schiavismo, non avviene perché la colpevole si dissimula, rimane senza
volto, e nessuno ha avuto ancora la forza e le qualità per smascherarla, per
definirlaa, per costringerla a correggersi o a subire la sostituzione.
Piero Nicola
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