venerdì 20 febbraio 2015

SERVE FARE CONFRONTI TRA I POPOLI (di Piero Nicola)

L'astuto Renzino parlando dei vandalismi perpetrati a Roma dai tifosi olandesi, tra una condanna e un proposito di risarcimento, ha infilato l'osservazione per la quale noi italiani, che siamo soliti sottovalutarci, non abbiamo mai commesso scempi di tal fatta.
  L'occasione è ghiotta per dimostrare la stupidità degli ultimi proclami antirazzisti che vogliono l'uguaglianza, o equivalenza, di tutte le genti, e che esecrano qualsiasi discriminazione di un'etnia secondo differenze di valore, cioè attribuendole un particolare carattere negativo: ovviamente a un grado superiore rispetto ad altri, poiché tutti gli esseri umani sono affetti in qualche misura dai medesimi vizi.
  I più accaniti internazionalisti, egualitari, amanti del miscuglio delle diversità (caso strano, essi delle diversità vedono soltanto i pregi!), quei tali cui viene spontaneo il ritornello tutto il mondo è paese e si inquietano se uno chiama gli zingari con loro nome, oppure i sodomiti col vocabolo che li designa sul dizionario, tutti spontaneamente esclamano: "Questi crucchi, teste coi paraocchi!" o: "Si capisce, è un francese, ha la puzza sotto il naso!"
  Torno a bomba. Renzino ha detto bene, anche se la sua considerazione, rimasta senza commenti nel notiziario, probabilmente trascorrerà come una piccola meteora nell'aere in cui respiriamo. Però è interessante vedere gli annessi e connessi.
  L'Olanda passa per essere un paese esemplare per servizi civici e progresso in ogni direzione. Ha un'economia florida, sta nell'UE con tutti gli onori. Come mai allora (come l'Inghilterra) ha una tifoseria teppista, tracotante al massimo grado e tollerata?
  I tedeschi, famosi per la loro violenza, per la brutalità e la presunzione di superiorità esplose nel periodo nazista, non hanno sostenitori di squadre calcistiche così scatenati nell'orgia e nel disprezzo, né hanno orde vandaliche d'altra specie. Forse hanno un superiore senso della disciplina o della giustizia o della conservazione. Mah!
  Resta poco da commentare dopo i filmati dei telegiornali, dopo i lagni del sindaco Marino (che da parte sua poteva fare qualcosa e non ha fatto niente, giocando al solito scaricabarile), dopo le testimonianze di commercianti, spazzini e funzionari delle Belle Arti intervistati presso la danneggiata e deturpata Barcaccia di Piazza Navona, dopo le paure strabiliate dei passanti romani e stranieri, che hanno dovuto ritirarsi davanti a flussi (non gruppi circoscritti costituiti da delinquenti!) di sfrenati adepti di Bacco, a centinaia intenti a trascendere tutto, comprese le proprie urine rilasciate ovunque, anche entrando fin dove potessero arrivare.
  Eppure le spiegazioni ci sono. L'Olanda dei mulini a vento e degli zoccoletti, che ci venne dipinta come la terra dei contadini laboriosissimi, i quali gettarono dighe nel mare per mettere all'asciutto terreni di bonifica (i polder), che ebbero la capacità di procacciarsi un impero coloniale simile a quello inglese, questo fiorente regno ultrademocratico presenta i motivi del fenomeno incivile. Ivi le leggi consentono le droghe leggere, il matrimonio omosessuale con diritto di adozione, il divorzio rapido, l'aborto agevole, l'eutanasia, estesa ai bambini con l'approvazione del magistrato. La prostituzione è legalizzata. Forse non c'è angolo del globo in cui diritti e libertà abbiano maggiore sviluppo. Il 40% della popolazione si dichiara ateo. I cattolici, più numerosi dei protestanti, hanno tuttavia i vescovi più modernisti.
  Qual è il significato principale del teppismo orgiastico/vandalico? Il vuoto di valori e della possibilità di esercitarli generosamente. Se non si trascende con Dio, o con qualche ideale, magari in un corpo scelto dell'esercito,  si va a trascendere decisamente col diavolo.
  Diverse nuove generazioni furono dette perdute e si manifestarono soprattutto nei due grandi Dopoguerra, in regime democratico: specie in Francia e negli USA. Quei ragazzi erano portati alle rivolte e agli sfoghi violenti anche organizzandosi in bande e associazioni. Tuttora l'America ne soffre parecchio. Le liberazioni sessantottine ebbero pretesti culturali per sguazzare in una melma ancor più fetente. Esaurita la fiammata, si praticò, e sempre si pratica, la melma delle piscine o del bagno privato. Ma restano i giovani più esuberanti o portati dalle circostanze a formare la mandria.
  E dove più che nei Paesi Bassi il livello di fede, di moralità, di soddisfazione delle innate spinte all'onesto trascendimento è ridotto a zero? Così, vi sono normali sia la tolleranza nei confronti del delitto, sia la piega nichilista espressa da giovani spinti alla distruzione di tutte le regole, in fondo alla quale c'è l'autodistruzione.  
   Inoltre conviene non trascurare i precedenti storici. La rivolta delle Fiandre contro il dominio dell'Impero spagnolo rese i Paesi Bassi sempre più protestanti e mercantili. L'indipendenza li riversò nell'impresa della dura dominazione coloniale e nell'edonismo, del cui giogo non si sono più liberati.
    

Piero Nicola

Nessun commento:

Posta un commento