venerdì 19 febbraio 2016

Lezioni di teologia di padre Tomas Tyn o.p.

La vita secondo la Fede è un sacrificio a Dio e più ancora la fede stessa è sacrificio concernente addirittura la parte più nobile dell'uomo, la sua intellettualità. Eppure, se è vero che nel credere la ragione si piega all'infinita Divina Verità compiendo un ossequio che scaturisce dalla ragione e, realizzandosi sotto la sua guida, merita di essere chiamato ragionevole, tale ossequio non comporta per nulla l'annullamento dell'umano intelletto, ma ben al contrario la sua somma e nobilissima elevazione. La ragione, aderendo alla rivelazione, non diventa meno, ma più che mai ragionevole. Pensare che per acquistare la fede, occorre rinunciare alla ragione è cattiva teologia”.
 Tomas Tyn o. p.



 Al presente la vitalità del pensiero cattolico si manifesta nelle opere degli autori irriducibili alla moda crepuscolare in desolata/estenuata circolazione oltre il margine di quel conformismo clericale, che è istigato dalla suggestiva emanazione dei respiri agonici della scolastica laica e progressista.
 La appiccicosa autorità conquistata, in Italia, da lugubri e ridicoli attori del coma moderno, quali la mammana Bonino e il leopardiano in sedicesimo Scalfari, è misura della debolezza e della fatiscenza delle suggestioni scivolate e insinuate tra le righe della nuova teologia
 Nell'alto, eletto numero dei pensatori cattolici del Novecento, refrattari alle suggestioni squillanti e festanti nel funerale della modernità, si annovera il geniale padre domenicano Tomas Tyn (Brno 1950 – Heidelberg 1990).
 Nella collana di If Press, editrice in Roma (info@if-press.com), l'autorevole studioso, Gianni T. Battisti, ha curato la pubblicazione di una antologia dei magistrali saggi scritti dal compianto padre domenicano, originario della repubblica ceca.
 I testi del compianto filosofo e teologo domenicano, che nell'agitato e tormentato periodo del post concilio, fu illuminato e strenuo difensore delle verità tradizionali (e sul quale è stata avviata la causa canonica in vista della beatificazione), sono presentati e introdotti da pregevoli scritti dell'autorevole padre Giovanni Cavalcoli o. p. e dell'editore Battisti.
 Opportunamente rammenta padre Cavalcoli che la missione divinamente ispirata a padre Tyn “fu quella di conservare, ricordare, illustrare, esplicitare e difendere il patrimonio della teologia cattolica precedente il Concilio Vaticano II, senza per questo mancare di rispetto per gli sviluppi dottrinali di questo grande Concilio”.
 Padre Calvacoli afferma di seguito che l'infaticabile attività di padre Tyn a difesa della indeclinabile Tradizione cattolica “si rivela provvidenziale in un tempo come il nostro, nel quale – ormai la cosa è sempre più chiara – un certo progresso o rinnovamento, che una corrente all'interno del cattolicesimo sta sbandierando da decenni come interpretazione e sviluppo del Vaticano II, in realtà quella di un rinnovato modernismo, assai peggiore e più insidioso di quello dei tempi di San Pio X”.
 La lettura dei testi di padre Tyn è un sussidio indispensabile al fedele che vuole uscire dalla palude degli errori in velenosa/desolante circolazione nelle prediche dei buonisti e nei loro sciatti riti: grazie alle magistrali analisi del domenicano ceco “si potrà comprendere come quello che a volte vien chiamato progresso in realtà è deviazione e regresso. Padre Tyn, ricordandoci quella parola di Dio che non passa … è maestro di sapienza per il nostro tempo, un grande teologo che ci indica su quali basi costruire il futuro che ci conduce“.
 Gianni Battisti, dal suo canto, sottolinea il contributo di padre Tyn alla demolizione dell'ateismo dei filosofi (Hobbes, Hegel ecc.) i quali “prima di cominciare ad indottrinarci, chiedono di rinunziare a qualcuna delle nostre più luminose evidenze: solo a tale condizione si riservano di rivelarci ogni sorta di meraviglie … come fa il ciarlatano che promette di arricchirci chiedendo prima il portafoglio”.
 Padre Tyn avversò risolutamente i ciarlatani da sempre squillanti nei margini perdonisti della cattiva - “orribile” - teologia progressista. E scriveva, quasi a segnare i limiti entro quale la vera teologia deve mantenere il dialogo con l'errore filosofante: ”Proprio oggi ho letto un discorso di Ockham, il quale dice che Dio predetermina il peccato dell'uomo, ma senza averne la colpa perché Dio non è tenuto da nessuna legge. E' un discorso assurdo questo. Iddio buono non è tenuto e sottomesso alla legge ma è la legge. Quindi Dio è impeccabile, buono e santo. … Iddio non predestina ugualmente al male e al bene. Dice giustamente San Tommaso d'Aquino che c'è dissimmetria tra il bene e il male. Il bene e il male non si oppongono alla pari. Il bene è la pienezza, il male è il venir meno di quella pienezza. Quindi il bene è l'essere, il male è sì anche l'essere, ma non pienezza d'essere. Ciò che fa sì che il male sia male è più il mancare dell'essere piuttosto che l'avere l'essere.”
 Di conseguenza è ristabilita la verità della teologia alterata dall'errore buonista intorno all'inferno vuoto. Padre Tyn ha dimostrato, infatti, che “la causalità di Dio si estende di per sé solo al bene. Perciò Dio predestina si, ma solo, in assoluto, alla salvezza. Nessuno è immediatamente ed assolutamente predestinato alla dannazione. .. Mentre Iddio vuole la salvezza in assoluto, la dannazione la vuole, ahimé, per la sua giustizia, ma la vuole non in assoluto, la vuole supponendo il peccato dell'uomo”. Di qui la differenza che corre tra la predestinazione assoluta alla salvezza e la predestinazione condizionata alla dannazione.

 Il rigore con cui padre Tomas Tyn affronta i nodi della teologia, a cominciare dallo spinoso problema della predestinazione, rappresenta il filo del rasoio che separa la verità cattolica dalle escandescenze della teologia buonista.

Piero Vassallo 

Nessun commento:

Posta un commento