giovedì 11 febbraio 2016

VARRONE: IL PIU’ ERUDITO DEI ROMANI (di Lino Di Stefano)

Tale appellativo – ‘Eruditissimus omnium Romanorum’ – spetta di diritto al ‘Reatinus’, com’egli era giustamente chiamato, tant’è vero che nessuno studioso, antico o moderno, si è mai azzardato di mettere in dubbio tale verità incontrovertibile, ad iniziare da Cicerone per il quale le opere di Publio Terenzio Varrone (116 a.C.-27 a.C.) rappresentavano la nostra casa avita.
 Concittadino dell’imperatore Tito Flavio Vespasiano (9. d.C.-79 d.C.), ma nato nel secolo precedente, Varrone avidissimo com’è noto, di cultura - e la sua immensa produzione in tanti campi dello scibile ne è la testimonianza più tangibile – fu non solo un uomo di scienza, in tutti i sensi, ma anche una persona d’azione con un ‘cursus honorum’ che, gli permise, di volta in volta, di ricoprire le cariche di questore, proquestore, tribuno della plebe e pretore.
 Profondo conoscitore della sapienza greca, il Reatino, morto a quasi novant’anni, elaborò 74 opere sebbene molti scritti non abbiano avuto la fortuna di giungere fino a noi; ciononostante, anche quello che rimane costituisce un patrimonio importante fermo, restando che solo il ‘De re rustica’, in tre libri, ci è giunto nella sua interezza.
 Le altre opere, alcune solo frammentarie, sono: ‘Saturae Menippeae’, ‘Antiquitates rerum humanarum et divinarum’, ‘De lingua latina’ di cui rimangono 6 libri, ‘De comoediis Plautiniis’, andate perdute, e tantissime altre; insomma, un ‘corpus’ di volumi, incarnante l’intero sapere umano che non ha avuto la buona ventura di deliziare la posterità e che rimane la più grave perdita della cultura classica.
 Mente enciclopedica, Varrone ricevette l’elogio più sincero e più indovinato da Cicerone il quale, in un’opera, così si esprime nei suoi riguardi:” Tu ci hai fatto conoscere l’età della nostra patria, le leggi religiose, (…), la successione temporale, gli ordini politici e militari” (…); “tu hai illuminato con vivissima luce i nostri poeti e le lettere latine, hai confezionato versi raffinati di vario genere (…), e hai iniziato a discutere di filosofia in tanti tuoi scritti”.
 Dell’erudito di Rieti ci restano molte sentenze una delle quali – nel ‘De officio mariti’ - così suona: “Un difetto della moglie o si deve modificare o si deve tollerare; colui che è in grado di emendarlo, rende la consorte più sopportabile, chi lo patisce, rende migliore sé stesso”. Ora ci piace concludere il breve ‘excursus’ sul più dotto dei Romani con due significativi brani tratti, rispettivamente, dal ‘De lingua latina’ e dal ‘De re rustica’.
 Il primo così recita: “Come negli uomini esistono alcune parentele di sangue e di stirpe, così avviene nelle parole. Come infatti da un Emilio sono nati gli uomini chiamati Emilio e i membri della ‘gens Aemilia’, così dal nome di Emilio sono derivate tutte le voci relative al nome della gente; da questo nome, posto al caso retto, ‘Aemilius’, sono venute le voci ‘Aemilii’, ‘Aemiliorum’, e così tutte le altre che appartengono alla stessa discendenza”(trad. A. Traglia).
 Per il secondo, ci serviamo della viva voce del grande Reatino: “Otium si essem consecutus, Fundania, commodius tibi haec scriberem, quae nunc, ut potero exponam, cogitans esse properandum, quod, ut dicitur, si est homo bulla, eo magis senex. Annus enim octogesimus admonet me ut sarcinas colligam, antequam proficiscar e vita. Quare quoniam emisti fundum, quem bene colendo fructuosum cum facere velis, meque ut id habeam curare roges, experiar”.
 (Se avessi maggior tempo, o Fundània, scriverei con più agio per te queste cose. Che ora esporrò come posso, pensando che occorre affrettarsi, perché se, come si dice, l’uomo è una bollicina d’aria, tanto più lo è un vecchio. E l’anno ottantesimo mi ammonisce di raccogliere le mie robicciole prima di dar addio alla vita. Perciò, dal momento che hai comperato un podere, desiderando tu di renderlo fruttuoso col coltivarlo a modo, e chiedendomi che io mi interessi di ciò, farò del mio meglio” (trad. B. Riposati).
 Anche Sant’Agostino – nell’amplissima opera ‘De Civitate Dei’ (413) – dimostrò grande stima per il Reatino specialmente quando scrisse che “Varrone uno dei più dotti (…) e uomo di grandissima autorità, scrivendo alcuni libri ‘sulle cose umane e divine’ e distribuendoli secondo l’importanza dell’argomento, pose i giochi scenici non tra le cose umane, ma tra quelle divine”.
 “E’ certo che se si fossero trovati in città soltanto uomini onesti e virtuosi, i giochi scenici non avrebbero dovuto trovarsi neppure tra le cose umane. Ma egli non fece questo di proprio arbitrio, bensì perché nato ed educato in Roma, li trovò già tra le istituzioni divine” (trad. di C. Borgogno)
 Varrone, ad ottant’anni, si sentiva la morte addosso, ma egli visse ancora quasi dieci anni a conferma della considerazione secondo la quale, per dirla con Orazio, essa “aequo pulsat pede” quando arriva il nostro turno, compreso “il gran lume romano”, come lo definì Francesco Petrarca.


Lino Di Stefano

Nessun commento:

Posta un commento