domenica 15 marzo 2015

GIUSTIZIA SULLO SCIVOLO DELLA NUOVA MORALE (di Piero Nicola)

  L'art. 91 del Codice penale stabilisce che l'ubriaco è responsabile anche non essendo stato in grado di intendere e volere a causa di una piena ubriachezza, a meno che questa sia derivata da caso fortuito o da forza maggiore.
  L'unico punto che potrebbe prestarsi a qualche appiglio per scagionare l'imputato sarebbe il "caso fortuito". Ma è difficile dimostrare che la volontà del soggetto fu assente al momento del darsi al bere. In ogni caso, mancando la prova che scagiona, si ha la colpevolezza.
  Leggendo qua e là sull'argomento, vengo a sapere che la giurisprudenza (l' interpretazione della legge da parte di giudici o avvocati) è decisamente orientata a considerare lo stato psicologico del soggetto al momento in cui si svolse il fatto dannoso o delittuoso. Tutt'al più, tale orientamento potrebbe ammettere l'eventualità della colpa, non il dolo.
  Ciò per principi costituzionali (art. 2, 3, 32) che escluderebbero il diritto penale d'autore, ossia le leggi che puniscono il comportamento, il modo di essere, a prescindere dagli atti illegali che possono derivarne.
  L'inconsistenza del ricorso a tale argomento abbisogna di poca nota, essendo il solito artificio per compiacere la politica lassista.
   Dunque, si tende a considerare soltanto la responsabilità di ciò che si commette sul fatto, essendosi in possesso delle proprie facoltà, e non di ciò che abbia determinato la perdita di tale possesso. Un alienato temporaneo sarebbe innocente, anche avendo egli determinato la causa della sua alienazione. Oppure, che essa sia stata volontaria o colposa, si imputerà soltanto la colpa e non il dolo.
  Non mi interessa andare a fondo di tale criterio aberrante. Siccome l'azione commessa non sarebbe avvenuta qualora l'agente si fosse astenuto dall'atto illecito (ubriachezza, evidentemente suscettibile di danneggiare altri) si capisce bene che è reo il soggetto di tutto l'accaduto. Eliminando, in genere, il dolo e sostituendovi la colpa (non avendo voluto assolutamente il male arrecato) ubriacarsi, drogarsi, diventano comportamenti leciti.  
  Volervi applicare la libertà, i diritti inviolabili, la solidarietà, l'uguaglianza, la tutela statale della salute e il diritto di curarsi a proprio talento, salvo eccezioni..., di cui ai punti costituzionali citati, non è una faccenda pertinente. Dovrebbero esservi le condizioni dell'impossibilità di nuocere, come una reclusione, un specifica invalidità, per assicurare che l'ubriaco o il drogato non causino morte, lesione o danno. E questa cognizione apparterrà anche a chi ha provocato l'incidente.
  L'art. 688 c.p. previde l'ammenda per riscontrato stato di ubriachezza in pubblico. Nel 1999 ci fu la depenalizzazione a sanzione amministrativa. I principi costituzionali invocati, decadono ancora con l'attuale contravvenzione (pena del Codice Penale) che punisce gli ubriachi al volante, per indice alcolico piuttosto alto. Evidentemente, le pene inflitte dalla legge seguono criteri di opportunità e non più di giustizia, come dovrebbe essere. Per giunta, intervengono le interpretazioni, nondimeno secondo capziosi riferimenti a punti della Costituzione.
  E adesso il caso. Il fatto diffuso dai mezzi di informazione. - Nel 2011 un albanese alla guida di un suv, andando in autostrada contromano per provare la sua abilità nella guida, uccise quattro ragazzi francesi che procedevano in senso inverso, cioè regolarmente. La Cassazione ha annullato la sentenza che condannava a 21 anni di carcere il folle ubriaco. Ci sarebbe stata colpa e nessuna volontarietà, nessun dolo, nessun "omicidio stradale", aggiunge il giornalista pedissequo.
  Hanno abolito la responsabilità volontaria di mettersi in condizione di nuocere con notevole probabilità.
  Come avrà fatto la Cassazione a decretare che l'ubriaco era in stato d'incolpevolezza, quando, cacciato dal bar per come si era ridotto, fece la bravata assassina? Quali mezzi di visione straordinaria permisero a quei giudici di accertare che colui, il quale si apprestava a riempirsi di alcolici diventando un pericolo pubblico, voleva proprio evitare di diventarlo? - Tesi addotta dagli avvocati difensori nelle interviste rilasciate.
  Si capisce bene che la regola per cui si valuta d'impedimento alla condanna una remota intenzione innocua dell'imputato, vanificherebbe gran parte dei processi penali, e città e paesi vedrebbero circolare liberamente una folla di delinquenti, ancora maggiore dell'attuale. La cosiddetta presunzione d'innocenza non può essere illimitata. Vedi i processi indiziari sempre in vigore e le loro sentenze di condanna.
  Siccome poi, i giornalisti per riempire i vuoti dei loro fogli e notiziari sono costretti a occuparsi della strage di innocenti perpetrata sulle strade da sciagurati responsabili, e bisogna dare un po' di voce ai parenti, che minacciano di sollevare qualche putiferio, ecco la trovata di turno: il reato di omicidio stradale, che precisamente sarebbe un delitto, in quanto considerato doloso.
  Ci prendono per stupidi, o stupidi sono gli informatori! Basterebbe forse cambiare nome a un reato per renderlo peggiore e punibile con debita severità? No! Le chiacchiere fatte a tale proposito anche in sede governativa, sono rimaste chiacchiere di politicanti. Casomai se ne facesse qualcosa, sarà ancora il solito arzigogolo e fumo dato negli occhi.
  Ne abbiamo già visti tanti di simili raggiri! Per esempio la scoperta del femminicidio (l'uccisione di una donna recherebbe, di per sé, un'aggravante rispetto all'assassinio di un uomo!). E che dire dello stalking? Non è forse un concetto utile soltanto a una certa propaganda, e più generico di quelli che insieme designano reati di minaccia e molestia attuati con diversi mezzi, contemplati dai codici sin dal tempo dei Romani?
  Il fatto è che, l'accresciuto disordine legislativo, è sostenuto dai principi che fanno impressione e che sono finti, come i famosi cardini della Rivoluzione Francese: un vera truffa, che dà adito ai peggiori abusi! Ci si fa forti di essersi basati sui principi, e sono un sostegno su piano inclinato, che fa scivolare sempre più nella melma.


Piero Nicola

Nessun commento:

Posta un commento