venerdì 2 gennaio 2015

IL CIRCOLO VIZIOSO DEI CREDENTI ABBINDOLATI (di Piero Nicola)

Vittorio Messori ha scritto sul Corriere un articolo capace di destare le proteste biliose del vario clero navigante sotto vessillo iridato. Il giornalista ha espresso un comprensibile sconcerto sull’ambivalente magistero (se ancora di magistero conviene parlare) del suo papa, che ha in pubblica udienza attaccato i comportamenti della Curia romana, dopo aver ammesso che gli uomini tutti, egli per primo, sono peccatori e difettosi, dopo aver trattato con affabile rispetto il fior fiore degli atei: Eugenio Scalfari e Marco Pannella.
  Sono oziose polemiche tra erranti di destra e di sinistra. Nel calderone teologico, fedeltà e infedeltà comunque ammesse, qualunque sia il composto, sortisce sempre l’infedeltà.
  Messori – conosciuto per le sue perspicaci uscite letterarie che non forano la rete del conformismo – ha scritto il suo pezzo moderatamente clamoroso e dal successo garantito. Egli può essere tanto più contento in quanto si sono smosse le acque stagnanti e mefitiche dell’ambiente ecclesiastico, per le quali la vasta pesca riuscirà meglio. Bergoglio stesso non fa che mettere in atto (chissà, forse da inconsapevole?) una tecnica schizofrenica con cui stupisce ora con aperture scandalose ed eretiche, ora con fervorini ortodossi e contraddittori.
  Il vaticanista del Corsera, avanzate le critiche, puntualizza: “Avrei, penserei: al condizionale, lo ripeto, come esige una prospettiva di fede dove chiunque anche laico (lo ricorda il Codice canonico [quello dei pentimenti? Non mi do la pena di verificare]) può esprimere il suo pensiero, purché pacato e motivato, sulle tattiche di evangelizzazione. Lasciando però all’uomo uscito vestito di bianco dal Conclave la strategia generale e, soprattutto, la custodia del depositum fidei”.
  Sta di fatto che esistono procedimenti di evangelizzazione tradizionali, con leciti adeguamenti al contingente, e altri propri del bollato modernismo. Siccome questi ultimi, da quel dì del Concilio, sono stati fissati dal Vaticano, specialmente applicando la Dichiarazione conciliare sul diritto alla libertà religiosa, non c’è “pensiero pacato e motivato” sull’argomento che possa lasciare all’“uomo vestito di bianco" la sua “tattica”, finché egli non abbia rinnegato e rimosso gli errori fondamentali perpetrati dal clero sia intorno all’ecumenismo, sia riguardo al laicismo.
  La custodia del depositum fidei è un lontano ricordo. Il continuare a rivendicarla è un inganno innominabile, cui si presta la schizofrenia sopra denunciata. Non bastano alcuni giusti brani di predica e sostenere che si rispettano i dogmi, quando con il restante comportamento vengono calpestati i dogmi, facendoli servire a lustra di rispettabilità stesa sull’eresia.
  Perciò ho occasione di ripetere che anche i protestanti discutono, si attaccano, si feriscono tra loro, sin dalle origini. Non per questo, fuoriescono dal loro dannato circuito, dal carcere in cui si sono confinati. Lo stesso accade nell’ambito falsamente cattolico.
  Intruppato nella turba disorientata, che intende restare fedele con appigli disperati, Messori dice di confidare nello Spirito Santo, nella divina Promessa. Ma come si fa a vedere l’assistenza del Paracleto in chi ha abbracciato l’errore contro di Lui? Chi rifiuta o altera una articolo della Fede commette il più imperdonabile peccato contro di Lui. E se non è possibile stabilire ciò entrando in una coscienza, se ne può verificare l’atto concreto. Basta questo. Lo Spirito del Signore è estraneo all’uso persistente, pervicace, sia pure materiale, dell’offesa recata a Dio. Dovremmo credere che Egli si presti all’estremo inganno delle anime, assistendo l’opera diabolica, Lui che è via, verità e vita? Nemmeno la Provvidenza adopera il machiavellismo servendosi del demonio.
  Il ribadito e praticato riconoscimento del diritto a praticare l’inimicizia verso Dio e la Chiesa, a corrompere le pecorelle del Buon Pastore, è un delitto contro lo Spirito Santo. Di qui non di sfugge. Chi non voglia accettarlo, può ricredersi consultando il dogma stabilito al riguardo, in epoca recente, da Pio IX e da Pio X.
  Successivamente, i personali scandali, le inedite insinuazioni bergogliane di oltraggi da portare al Vangelo, impallidiscono di fronte a quell’eresia; scolorisce l’orribile e incredibile apertura alla grande profanazione, al permesso di somministrare Cristo vivo nell’Ostia ai peccatori pubblici impenitenti.


Piero Nicola

Nessun commento:

Posta un commento